Storie di volontariato
Irene
Irene è studentessa in Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani presso l’Università di Padova. Da noi ha svolto un tirocinio curricolare di 75 ore. Ci scrive:
«La possibilità di svolgere un tirocinio presso Avvocato di Strada si é rivelata davvero arricchente per me. Nell’arco di un mese ho avuto modo, almeno in parte, di interfacciarmi con il diritto degli ultimi. In particolare, questa esperienza mi ha obbligata ad ammettere il concetto di privilegio, che agli occhi di molti é semplicemente qualcosa di innato.
Il fatto che nessuno possa decidere arbitrariamente di possederlo é innegabile, ma ciò che importa é: cosa posso farmene del mio privilegio? Come lo utilizzo nei confronti degli altri, di chi ha avuto la sfortuna di non essere nato con questo privilegio?
Il privilegio ci incarica direttamente di una responsabilità: é semplice credere di non dover combattere battaglie che non ci riguardano
Un grande passo é sicuramente smetterla di negare che questo privilegio esista. Nel mio privilegio posso essere un’alleata di chi quel privilegio non lo possiede».
