L A S T R A D A G I U S T A

Loading

La nostra Missione: non lasciare nessuno indietro

L’associazione

L’Associazione La Strada Giusta ODV si costituisce nel 2012 con l’impegno di garantire diritti e supporto legale a persone in difficoltà, in particolare a chi si trova in situazioni di vulnerabilità sociale, economica, abitativa. La nostra storia inizia però ancora prima, nel 2004, quando un gruppo di volontari padovani hanno intuito, sulla scorta di un’esigenza diffusa, il bisogno di fornire supporto legale gratuito alle persone senza dimora. Nasce così la prima espressione di quello che poi nel 2007 sarebbe diventato “Avvocato di Strada”, una rete di sportelli legali per chi è senza fissa dimora attivo oggi in Italia con oltre 60 sedi e 1000 volontari, sotto l’egida dell’ass. Avvocato di strada ODV con sede legale a Bologna.

La realtà socio-economica è sempre in continua evoluzione e, sorprendentemente, oggi, a differenza di qualche anno fa, non è solo chi vive in strada a trovarsi in difficoltà nel far valere i propri diritti. Infatti, ci sono persone che, pur non essendo senza dimora, possono avere difficoltà ad accedere ai propri diritti fondamentali, come quelli legati alla salute, all’assistenza sociale e al voto.

Oltre ad ospitare e gestire presso i propri spazi la segreteria dei due Sportelli settimanali di Avvocato di Strada di Padova, garantiamo una presenza costante per chi a noi si rivolge, offrendo, oltre a uno spazio di ascolto, anche la possibilità di avere assistenza concreta nell’accesso ai servizi digitali e di eleggere domicilio presso i nostri spazi, requisito spesso fondamentale per poter fruire delle prestazioni sociali. Ad esempio, una persona che, a seguito di una separazione, si trova in difficoltà a reperire un nuovo alloggio e trova soluzione presso un parente o un amico, ma non riesce a far fissare lì la residenza, finendo così in un limbo giuridico. Quando scadrà la Carta d’Identità, non potrà rinnovarla poiché non ha residenza. Inoltre, non avrà un medico di base e accesso al sistema sanitario, risultando sostanzialmente privata di ogni diritto. Se possiede una patente utilizzata anche per lavoro, non potrà nemmeno rinnovarla.

13

Years Of Experience
Condividiamo

La passione per il Volontariato

  • Ascoltiamo
  • Aiutiamo
  • Formiamo
Contattaci